Ortopedia pediatrica

L'apparato muscoloscheletrico del bambino è completamente diverso da quello dell'adulto ed è in continua evoluzione. In ortopedia pediatrica il compito dell'ortopedico infantile è riconoscere le malattie muscoloscheletriche in relazione all'età e differenziarle dalle normali fasi di crescita. Ogni patologia o anomalia andrà quindi affrontata e riconosciuta in un momento specifico della crescita.

Ortopedia pediatrica

La crescita è indissociabile dall’apparato locomotore del bambino, ed è la base dell’ortopedia pediatrica. Il compito del chirurgo ortopedico pediatrico è di diagnosticare e curare i problemi muscoloscheletrici dei bambini, quali per esempio le deformità degli arti o della colonna vertebrale osservati alla nascita o più tardi (piede torto del neonato, scoliosi, dismetrie degli arti, e così via), le anomalie della deambulazione, i traumi ossei, le infezioni, i tumori e le patologie delle ossa o delle articolazioni.

Il dolore nel bambino

Una delle criticità dell’ortopedia pediatrica è stabilire la provenienza e l’intensità del dolore nel bambino, che nei primi anni di vita non è in grado di localizzarlo o quantificarlo. Pianto e agitazione complicano il quadro, tuttavia l’origine organica del problema è segnalata da fenomeni tipici quali persistenza e progressione del dolore, dolore notturno che disturba il sonno, dolore che si manifesta durante l’attività fisica o secondario a un trauma…

Scrivi al dottore

Compila il modulo sottostante






    ortopedia pediatrica

    Le paralisi infantili e le paralisi periferiche (spina bifida)

    Il termine “paralisi cerebrale” definisce una serie di disturbi del sistema nervoso presenti alla nascita (forme congenite) o nei primi anni di vita del bambino (forme acquisite). Questi disturbi sono caratterizzati dalla presenza di una lesione cerebrale permanente e non evolutiva, e provocano una lesione dei neuroni motori del cervello che danneggia la coordinazione e la forza muscolare. Pur non esistendo un profilo fisso dei sintomi della paralisi cerebrale, vi sono vaste categorie che permettono di differenziare i diversi sintomi motori.

    Le sindromi

    Benché non siano necessariamente ereditarie, le sindromi del bambino sono di origine genetica: sindrome di Down (trisomia 21), neurofibromatosi, osteogenesi imperfetta. Spesso molto invalidanti, possono accompagnarsi a complicazioni quali le malformazioni ossee e a gravi disturbi neurologici. Nelle le sindromi malformative più comuni rientrano le malformazioni delle dita – per numero, dimensione, posizione – e degli arti (gigantismo).

    Il piede piatto

    Motivo frequentissimo di consultazione, il piede piatto è caratterizzato dal cedimento dell’arco plantare: nella stazione eretta la pianta del piede appoggia quasi interamente al suolo, mentre il tallone è rivolto all’esterno (valgismo). Associato all’incompleto sviluppo dell’apparato neuromotorio e di quello muscolare e alla lassità naturale dei legamenti, dalla nascita fino ai cinque anni il piede piatto è quasi sempre fisiologico. L’arco plantare si incurva progressivamente fino al raggiungimento dell’età adulta, e alla pubertà è presente solo nel 12% dei ragazzi.

    I siti del dr. Marco Maria Moscati

    Risposte alle domande dei pazienti

    Guarda i video

    Apparizioni e interviste

    Rai 3
    Radio 24 confindustria
    simedica.tv

    Angelo

    midottore.it

    Altissima professionalità e competenza. Una gentilezza rara.

    Cristina

    midottore.it

    Estrema chiarezza e competenza nelle spiegazioni gentilezza e cortesia, puntualità e precisione mi ha trasmesso sicurezza.

    Noemi

    miodottore.it

    Molto gentile e qualificato, ha saputo darci delle risposte concrete per la risoluzione di un problema al piede che dura da anni.

    Maria Grazia

    midottore.it

    Mi sono recata dal Dottor Moscati per un problema alla spalla che mi causava grande dolore. Il dottore ha subito individuato il problema e con una straordinaria professionalita' ed efficienza mi ha risolto la lesione. Medico molto puntuale ed empatico. Grazie!

    Stella

    miodottore.it

    Il Dottor Marco Moscati è sempre molto puntuale, professionale e ti fa sentire a proprio agio! Ho superato anche la paura degli aghi!!! Mi ha curato due ernie cervicali con ottimi risultati... lo consiglio vivamente.

    Anna

    midottore.it

    Medico attento e competente Consiglio in particolare per intervento piede piatto nei bambini e ragazzi.

    Bea

    midottore.it

    Segreteria buona, gentilezza e disponibilità ottima. Orario preciso perfetto. Il dottore sempre molto attento preciso, riesce sempre a spiegare ai genitori per il meglio. Noi siamo molto soddisfatti e sopratutto ogni volta siamo molto tranquilli della sua visita.

    Daniele

    midottore.it

    Il dottore è stato disponibile e chiaro nelle spiegazioni. Una visita approfondita e mai frettolosa.

    Paola

    midottore.it

    Ha individuato il mio problema al piede in meno di due minuti, dopo un anno in cui nessuno ha capito di che si trattava. Il dottor Moscati é stato altresì gentile e sorridente. Mille grazie.

    Condividi